lunedì 1 febbraio 2010

Novena alla Madonna di Lourdes


martedì 2 febbraio 2010
Novena alla Madonna di Lourdes dal 2 al 10 febbraio 2010

L'11 febbraio si festeggia la Beata Vergine di Lourdes, questa novena si recita a partire da martedì 2 febbraio.

Qualunque sia l'aspetto talvolta disperato delle situazioni, questa novena ottiene sempre particola­ri grazie di forza e di pace. Oc­corre tuttavia tener presente che essa é legata a qualche atto cri­stiano che impegna. E’ dunque meglio non cominciarla neppure, se non si è più che decisi a com­piere qualcuno di questi atti il meglio possibile.

1° giorno.
Nostra Signora di Lourdes, Vergine immacolata, prega per noi. Nostra Signora di Lourdes, eccomi ai tuoi piedi per sol­lecitare questa grazia: la mia fiducia nel tuo pote­re d'intercessione è incrollabile. Tutto tu puoi ottene­re dal tuo divin Figlio. Proposito: Fare un atto di ri­conciliazione nei confronti di una persona ostile o da cui ci si è allontanati per naturale antipatia.

2° giorno.
Nostra Signora di Lourdes, che hai scelto per interpre­te una debole e povera fan­ciulla, prega per noi. Nostra Signora di Lourdes, aiutami ad adottare ogni mezzo per diventare più umi­le e più abbandonato a Dio. So che è cosi che potrò pia­certi e ottenere la tua assi­stenza. Proposito: Scegliere una da­ta prossima per confessarsi, attenersi.

3° giorno.
Nostra Signora di Lourdes, diciotto volte benedetta nelle tue apparizioni, prega per noi. Nostra Signora di Lourdes, ascolta oggi i miei voti supplicanti. Esaudiscili se, rea­lizzandosi, potranno procu­rare la gloria di Dio e la sal­vezza delle anime. Proposito: Fare una visita al Santissimo Sacramento in una chiesa. Affidare nomina­tamente a Cristo i parenti, gli amici o relazioni in difficoltà. Non dimenticare i defunti.

4° giorno.
Nostra Signora di Lourdes, tu, a cui Gesù nulla può ri­fiutare, prega per noi. No­stra Signora di Lourdes, in­tercedi per me presso il tuo divin Figlio. Attingi a piene mani nei tesori del suo Cuore e spandili su coloro che pregano ai tuoi piedi. Proposito: Recitare oggi un rosario meditato.

5° giorno.
Nostra Signora di Lourdes che mai nessuno ha invoca­to invano, prega per noi. Nostra Signora di Lourdes, se tu lo vuoi, nessuno di quelli che oggi ti invocano se ne andrà senza aver sperimentato l'effetto della tua potente intercessione. Proposito: Fare a mezzogior­no o alla sera di quest'oggi un parziale digiuno in ripara­zione dei propri peccati, e an­che secondo le intenzioni di quelli che pregano o pregheranno la Madonna con que­sta novena.

6° giorno.
Nostra Signora di Lourdes, sa­lute dei malati, prega per noi. Nostra Signora di Lourdes, Intercedi per la guarigione dei malati che ti raccomandiamo. Ottieni loro un au­mento di forza se non la salute. Proposito: Recitare di tutto cuore un atto di consacrazio­ne alla Madonna...

7° giorno.
Nostra Signora di Lourdes che preghi incessantemente per i peccatori, prega per noi. Nostra Signora di Lourdes che hai guidato Bernardette fino alla santità, donami quell’entusiasmo cristiano che non indietreggia davanti ad alcun sforzo perché regni maggiormente la pace e l’amore tra gli uomini. Proposito: Visitare un mala­to o una persona sola.

8° giorno.
Nostra Signora di Lourdes, sostegno materno di tutta la Chiesa, prega per noi. Nostra Signora di Lourdes, proteggi il nostro Papa e il nostro vescovo. Benedici tutto il clero e in modo par­ticolare i sacerdoti che ti fanno conoscere e amare. Ricordati di tutti i sacerdo­ti defunti che ci hanno tra­smesso la vita dell'anima. Proposito: Far celebrare una messa per le anime del pur­gatorio e comunicarsi con questa intenzione.

9° giorno.
Nostra Signora di Lourdes, speranza e consolazione dei pellegrini, prega per noi. Nostra Signora di Lourdes, giunto al termine di questa novena, voglio già ringra­ziarti per tutte le grazie che mi hai ottenuto nel corso di questi giorni, e per quelle che mi otterrai ancora. Per meglio riceverle e ringraziarti, prometto di venire a pregarti il più sovente possi­bile in uno dei tuoi santuari. Proposito: fate una volta nell’anno un pellegrinaggio ad un santuario mariano, anche molto vicino alla propria resi­denza, oppure partecipare ad un ritiro spirituale.

Litanie della madonna di Lourdes.

Signore pietà, Signore pietà; Cristo pietà, Cristo pietà; Signore pietà, Signore pietà; Nostra Signora di Lourdes, Vergine Immacolata prega per noi; Nostra Signora di Lourdes, Madre del Divin Salvatore prega per noi; Nostra Signora di Lourdes, che hai scelto come interprete una debole e povera fanciulla prega per noi; Nostra Signora di Lourdes, che hai fatto sgorgare sulla terra una sorgente che dà contorto a tanti pellegrini prega per noi; Nostra Signora di Lourdes, dispensatrice dei doni del Cielo prega per noi; Nostra Signora di Lourdes, a cui Gesù nulla può rifiutare prega per noi; Nostra Signora di Lourdes, che nessuno ha mai invocato invano prega per noi; Nostra Signora di Lourdes, consolatrice degli afflitti prega per noi; Nostra Signora di Lourdes, che guarisci da ogni malattia prega per noi; Nostra Signora di Lourdes, speranza dei pellegrini prega per noi; Nostra Signora di Lourdes, che preghi per i peccatori prega per noi; Nostra Signora di Lourdes, che ci inviti alla penitenza prega per noi; Nostra Signora di Lourdes, sostegno della santa Chiesa prega per noi; Nostra Signora di Lourdes, avvocata delle anime del purgatorio prega per noi; Nostra Signora di Lourdes, Vergine del Santo Rosario prega per noi; Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo perdonaci Signore; Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo ascoltaci o Signore; Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo abbi pietà di noi; Prega per noi, Nostra Signora di Lourdes Affinché siamo fatti degni delle promesse di Cristo. Preghiamo: Signore Gesù, noi ti benediciamo e ti ringraziamo per tutte le grazie che, per mezzo della Madre tua a Lourdes, hai spar­so sul tuo popolo in preghiera e sofferente. Fa che anche noi, per l'intercessione di Nostra Signora di Lourdes, possiamo aver parte di questi beni per meglio amarti e servirti! Amen.



PREGHIERA A
N. S. DI LOURDES

O bella Immacolata Concezione, io prostrato qui innanzi alla benedetta Vostra immagine e riunito in ispirito agli innumerevoli pellegrini, che nella grotta e nel tempio di Lourdes sempre Vi lodano e benedicono. Vi prometto perpetua fedeltà, e Vi consacro i sentimenti del mio cuore, i pensieri della mia mente, i sensi del mio corpo, e tutta la mia volontà. O Vergine immacolata, procuratemi innanzi tutto un posto nella Patria Celeste, e concedetemi la grazia... e fate che venga presto il sospirato giorno in cui arrivi a contemplarvi gloriosa in Paradiso, e quivi per sempre lodarvi e ringraziarvi del tenero Vostro patrocinio e benedire la SS. Trinità che vi fece si potente e misericordiosa. Amen.
Con approvazione ecclesiastica.-Sac. Daniele Torrisi


* * *

Pace e bene

In Cristo, Francesco e Chiara, fraternamente vi abbraccio!!

Nessun commento: